sabato 11 luglio 2009

MEDITERRANEO: DA UE 72 MLD PER SVILUPPO SOSTENIBILE

(AGI) - Bruxelles, 10 lug.

- A poco meno di un anno dal lancio dell'Unione per il Mediterraneo, il 13 luglio scorso a Parigi, la Commissione Europea ha annunciato oggi nuovi aiuti per 72 milioni di euro, il che porta a 90 milioni l'insieme del bilancio stanziato a favore delle priorita' individuate: si tratta della lotta all'inquinamento del Mediterraneo, delle autostrade stradali e del mare, delle energie rinnovabili, degli investimenti nelle imprese, dell'insegnamento superiore e sulla ricerca.

Trentadue milioni di euro sono destinati alla Facilita, Euromediterranea di'investimento e di Partenariato (Femip) che fornisce capitali al settore privato a condizioni che non esistono sul posto.

Strumento questo che contribuira', quest'anno ed il prossimo, al dininquinamento del Mediterraneo nel quadro di Orizzonte 2000, allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e di energie rinnovabili con un accento particolare al solare.

Cinque milioni di euro saranno invece riservati allo sviluppo di un piano solare mediterraneo, al fine di identificare la strategia migliore, individuare i settori nei quali l'investimento puo' risultare piu' efficiente, creare le condizioni favorevoli sul piano istituzionale legislativo, tecnologico ed industriale. (AGI) Mpa

Nessun commento:

Posta un commento