martedì 7 luglio 2009

A Genova Nasce centrale fotovoltaica da 2,3 megawatt

Genova, 6 lug. - (Adnkronos) - Sono partiti a Casella, nell'Appennino ligure, una trentina di km da Genova, i lavori per costruire una centrale fotovoltaica che consentira' di sfruttare 2,3 megawatt giornalieri di energia pulita, con un risparmio di 476 tonnellate di petrolio l'anno.

Realizza il progetto, con la collaborazione dell'Universita' di Genova, la societa' Solux, costituita da due societa' genovesi, la finanziaria Istituto ligure mobiliare (60%) e la Phase motion control (40%), specializzata nella produzione di motori senza attrito grazie all'utilizzo di campi magnetici.

Il nuovo impianto, uno dei maggiori in Italia, richiede un investimento di 8 milioni di euro.

Sara' realizzato sul tetto di due edifici gia' esistenti (proprieta' di Ilm) per una superficie complessiva sfruttabile di 36mila metri quadri.

L'area scelta per l'intervento si trova nelle condizioni ideali per l'applicazione del fotovoltaico: posta a 400 metri di altitudine gode di un clima mite, di scarsa incidenza di fenomeni atmosferici come nebbia, pioggia e nuvolosita', e' esposta al sole per l'intero arco della giornata ed e' vicina al collegamento con la rete Enel.

I lavori termineranno entro 10 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento