domenica 5 luglio 2009

Come Funziona un Impianto Fotovoltaico (1)

Un impianto fotovoltaico è un insieme di apparecchiature che consente di trasformare l'energia solare in energia elettrica. Una cella solare è generalmente costituita di silicio che è un semiconduttore capace di assorbire la luce solare e produrre energia elettrica.

Le varietà di moduli in silicio, sono principalmente tre:

- monocristallino: ha il miglior rendimento e leggermente piú costoso

- policristallino: ha un rendimento leggermente inferiore rispetto al monocristallino ed è probabilmente il più utilizzato

- amorfo: è la varietà più economica, ma ha efficienze nettamente inferiori; ha il pregio di essere flessibile, quindi utile per particolari applicazioni

È possibile trovare in commercio moduli compositi monocristallino-amorfo ad alta efficienza che rappresentano una delle soluzioni migliori.

È invece in fase di ricerca l'utilizzo di altri materiali differenti dal Silicio, fra cui si possono citare alcuni speciali materiali plastici a bassissimo costo. Questo tipo di materiali sono comunque ancora molto lontani da possibili applicazioni pratiche.

Sono invece ad un primo stadio di commercializzazione celle realizzate di un materiale composito a base di Cadmio. Hanno il vantaggio di essere leggermente più economiche di quelle al Silicio.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

- assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;
- risparmio dei combustibili fossili;
- estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);
- costi di manutenzione ridotti al minimo;
- modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Una prima classificazione delle tipologie di impianti fotovoltaici può essere la seguente:

- impianti autonomi funzionanti in isola (stand-alone);
- impianti collegati in parallelo alla rete elettrica pubblica (grid connected);

Questi ultimi generalmente non dispongono di dispositivi di accumulo di energia (batterie) e in caso di black-out non possono garantire l'elettricità all'utente proprietario dell'impianto..

Puoi contattarmi per domande attraverso il form contatti

Nessun commento:

Posta un commento